Amici delle Seimiglia
Associazione culturale senza scopo di lucro

 

Home Appuntamenti Territorio Gallery I Nostri Amici Facebook

Appuntamenti

Tra le altre manifestazioni che hanno assunto una cadenza annuale, segnaliamo, in particolare:

“ANDIAM PER ERBI”, l’appuntamento primaverile della terza domenica di marzo, nel corso del quale, accompagnati da un noto esperto di etnobotanica, Paolo Buratti, raccogliamo i famosi erbi che, un tempo, facevano parte dell’alimentazione quotidiana delle famiglie di questi luoghi.

La giornata è resa ancor più “appetitosa” da una convivialità partecipata da tutti i presenti, ognuno dei quali porta le proprie proposte culinarie, precedentemente preparate, da consumare con i partecipanti.

Un’ottima pastasciutta con gli erbi, varie frittate, rigorosamente di erbi ed uova ruspanti, oltre che focaccia e pane appena sfornati, sono gli ingredienti che, ogni anno, richiama persone da ogni parte della Toscana, e non solo.

I GIARDINI DELLE SEIMIGLIA, l’appuntamento della seconda domenica di maggio, durante il quale è possibile visitare alcuni Giardini privati all’interno del piccolo paese di Orbicciano.

L’anno prossimo, nel 2012, pensiamo di allargare la visita anche ad altri paesi, sempre che vi sia la disponibilità da parte dei singoli proprietari.

La manifestazione, infatti, si propone di mettere a confronto la vecchia cultura contadina, propria di questo territorio, con il cambiamento di pensiero apportato dalle nuove generazioni, oltre che dalle diverse espressioni che, nel tempo, vi si sono insediate, riscoprendo quei possibili equilibri nel rapporto con la natura che, in questi luoghi, continua ad essere ancora privilegiata.

L’UOMO INTERPRETA LA FEDE ciclo di film monotematici, che affronta i diversi punti di vista dell’uomo nei confronti della fede.Il ciclo di quest’anno, è stato dedicato a San Francesco d’Assisi, attraverso 4 film di quattro registi diversi, in un arco temporale che va, in quest’occasione, dal 1950 al 1983. Nel corso di Un Tè alle cinque verranno affrontati altri temi , fra i quali il rapporto tra il libro e il cinema rileggendo e commentando le trasposizioni cinematografiche di alcuni testi .